Mujeres del tango festival sito del festival organizzato dall'associazione napoletana di tango argentino. - Tavola rotonda

edizioni precedenti

Il Tema


“Quando una donna decide di ballare il tango che cosa deve focalizzare;
L’arte di combinare l’adattamento e la personalità”

Napoli
Sabato 8 marzo 2008 ore 20,00 - Opificio - via Generale Pianell n° 1/c - Napoli (uscita tangeziale Corso Malta, svoltare alla prima traversa a destra poi ancora alla prima a destra). Buona possibilità di parcheggio sorvegliato

partecipano:

Alicja Ziolko (relatrice)
Ballerina di tango ed attrice Norvegese. Balla tango dal 1991. Studia tango a Buenos Aires con Mingo ed Ester Pugliese, Vanina Bilous e Roberto Herrera, Graciela Gonzales ed a Parigi con Teresa Cunha. Insegna dal 1996. Dal 2004 vive a Roma dove conduce corsi regolari ed una pratica. Collabora con Constantin Rüger(Berlino) e Bennie Bartels(Amsterdam) per stages e performances.

Laura Brandi (relatrice)
Argentina di Buenos Aires, diplomata ISEF, ha studiato in Argentina ed in Italia con i migliori maestri di tango, perfezionando negli anni un metodo didattico che la contraddistingue.
Da circa dieci anni insegna in Campania il tango argentino. A Napoli dirige il famosissimo Salon Baires.

Mara Fusco (relatrice)
Dopo aver studiato presso la Rambert School di Londra ed essersi diplomata all'Accademia Agrippina Vaganova di Leningrado sotto la guida di illuminati maestri quali Natalia M. Dudinskaia, Sciripina, Varvara Pavlovna Mei, Marina Promeranzeva, Mara Fusco ha sviluppato tutti gli importanti suggerimenti della sua formazione, sia sul fronte artistico che su quello didattico.
Nel 1974 ha fondato la Compagnia di Balletti Mara Fusco, divenuta poi, sempre sotto la sua guida Balletto di Napoli - Compagnia Regionale di Danza, riconosciuta dalla Regione Campania come Ente di rilievo regionale, attiva in Italia ed all'estero con programmi riconosciuti di alto valore culturale ed artistico.

Maurizio D’Antonio e Carla De Benedictis (relatori)
Maurizio El Tano e Carla sono specialisti di tango estilo milonguero e del canyengue.
Maurizio è il Direttore Artistico dell’unico Festival di tango che si svolge in Abruzzo, da ormai quattro anni e con crescente successo.

Olivia Palmieri (relatrice)
Cantante eclettica, repertorio dalla canzone francese alla lirica, passando per jazz, musical e tango argentino.
Ricercatrice di Nutrizione umana presso l´Università di Roma "La Sapienza" e l´Università di Palermo.

Paola Perez (relatrice)
“Coloro che interpretano la danza del tango come un dialogo, concepiscono la comunione, l’unione comune di due pari e vivono questa danza come un dialogo” (Rodolfo Dinzel:Il Tango quell’ansiosa ricesca della libertà)
La mission di Paola con le Mujeres del tango è di riportare il tango alle sue origini; un dialogo tra uomo e donna che trasforma questa unione di coppia in una comunione alla pari.


Liliana Dama (relatrice)
Laureata in sociologia, si occupa da anni di problematiche femminili e attualmente è vicepresidente dell’ ALTS, un’associazione di donne che lavora per la prevenzione e la lotta ai tumori al seno.


Valeria Bassolino (relatrice)
Psicologa esperta in arteterapia Con il termine arteterapia si intende l’uso dell’arte per promuovere la salute, favorire, ove possibile, la guarigione e restituire senso alla vita. L’uso di attività artistiche e creative può aiutare – ed in genere aiuta – ammalati con patologie diverse a migliorare la qualità della vita.


Donatella Gallone (coordinatrice)
Giornalista e consulente redazionale del quotidiano Napolipiù

Per partecipare alla tavola rotonda  compila ed invia la scheda di adesione a info@mujeresdeltango.it

 ore 20,00 - Opificio